SILVIO VERSACE
IMMAGINAZIONI

(Il cratto ambula sul ringhione)

Quadri e assemblaggi

In questo sito si mostrano alcuni lavori realizzati anche in anni lontani, ci si sofferma sulle recenti attività

e si tenta di spiegare, in poche parole, quest’imprudenza

Paint Tubes

UNA BREVE INTRODUZIONE

Ho chiamato questo mio sito “Immaginazioni”. L'immaginazione è, secondo il vocabolario dell’Istituto della Enciclopedia italiana, una ”particolare forma di pensiero che non segue regole fisse né legami logici, ma si presenta come riproduzione ed elaborazione libera del contenuto di un’esperienza sensoriale, legata ad un determinato stato affettivo e, spesso, orientata attorno ad un tema fisso”.

In un vecchio diario di mio padre, ho letto che i suoi giochi preferiti da bambino erano il “Meccano” ed “Il Piccolo Architetto”, entrambi dotati di un manuale di istruzioni che lui non ha mai aperto, utilizzando i suoi giochi al di fuori delle regole, delle tecniche e delle cognizioni indispensabili per produrre costruzioni meccaniche ed architettoniche a regola d’arte.

Non posso sapere se i risultati furono belli o brutti, ma so che si è divertito a farli.

Ho ereditato da mio padre questo sentimento di coincidenza tra tecnica, manuali e noia mortale ed ho studiato la materia poco, pochissimo, male, malissimo. Non so se le cose che faccio sono belle o brutte, ma so di essermi divertito a crearle, anche se mi hanno procurato, qualche volta, un po’ di fatica, di tensione e tagli e bruciature. Ma le riconosco tutte come figli legittimi della mia immaginazione e, come tali, nutro per loro affetto e simpatia.

Potrei dire: “Quisque suos patimur manes”, ovvero: ciascuno soffre i suoi antenati. Mi perdoni per la traduzione Il mio indimenticato professore di latino e greco del liceo.

"Ecco, quando dipingo un quadro, il tempo che vi si richiede, quel tempo è sempre mio, ovvero io ne ricavo qualcosa,

non è perduto per essere passato”

da “Niels Lyhne”, di J.P. Jacobsen

CONTATTAMI

I tuoi dati sono stati inviati con successo!